Il Ciclo produttivo del Miele

I materiali utilizzati per la costruzione delle arnie

Le arnie ed i telaini sono costruiti interamente con legno di abete, inoltre le arnie sono verniciate, esclusivamente sulla superficie esterna, con vernici alimentari ad acqua per non inquinare e per non alterare gli equilibri biologici delle api.

Il territorio di allevamento delle api

Gli apiari dell’Apicoltura Giaminardi sono situati sulle colline della Valle Erro, in luoghi incontaminati ideali per la produzione del miele, dove vi è una elevata presenza di piante di acacia, castagno e tiglio.
Per favorire la ventilazione e scongiurare eccessi di umidità, tutti gli alveari sono posizionati ad una trentina di centimetri dal suolo.

L’estrazione a freddo del miele

Dopo che le api hanno raccolto il nettare o la melata, li hanno trasformati in miele ed hanno immagazzinato il miele nelle cellette dei favi presenti sui telaini, i telaini sono raccolti e portati in laboratorio per procedere alla disopercolatura con una macchina speciale con cui si elimina lo strato di cera che copre le cellette dei favi, ed alla smielatura con lo smielatore, con cui si centrifugano i telaini e si fa uscire il miele dalle cellette.

Tramite pompe, il miele ottenuto è fatto passare attraverso filtri a 200 micron per eliminare le eventuali impurità di cera presenti. Successivamente è riversato in contenitori di acciaio inox dove è lasciato a decantare per una ventina di giorni. La decantazione porta alla separazione, per differenza di peso specifico, dell’aria formatasi durante la smielatura, infatti l’aria risale in superficie formando una schiuma bianca che è poi eliminata con la schiumatura. Al termine, il miele è stoccato in appositi contenitori e a ciascun fusto è assegnato un lotto per la tracciabilità. In questo modo, rispettando le norme di produzione, si ottiene un miele che non è in alcun modo alterato ed è pronto per essere consumato nella sua naturalezza e genuinità.

Il confezionamento del miele

Per confezionare il miele l’Apicoltura Giaminardi utilizza un’apposita macchina confezionatrice automatica con il peso predeterminato in vasi da 100, 250, 500 e 1000 grammi.